giovedì 13 agosto 2015

Ramarroti.ch, il blog dedicato alle escursioni, gli eventi, le attrazioni e le meraviglie del nostro cantone

Ramarroti.ch è un blog che nasce dall'idea di un gruppo di giovani. Il nostro obbiettivo principale è quello di discutere di bellezza. Si, la bellezza della natura che ci circonda, e segnatamente quella della regione in cui viviamo e le regioni limitrofe. Siamo convinti abbia molto da offrire. Vogliamo quindi promuovere, e valorizzare i luoghi di interesse, le escursioni, la fauna e la flora, gli eventi tipici legati alla cultura regionale. Come anche sensibilizzare verso la cura e il rispetto per questi tesori che ci vengono offerti.
A volte sforeremo i confini che qualcuno ha disegnato, per non rimanere troppo chiusi nella nostra realtà.

Parleremo per noi non significa una comunicazione a senso unico, ma una interazione con i nostri utenti. Per questo invitiamo tutti a partecipare attivamente con delle oppinioni, idee e suggerimenti.

Un'altra interessante pagina del sito riguarda la galleria, dove cercheremo di mettere le immagini dei luoghi ed eventi di interesse.

Mi raccomando allora: seguite il ramarro!

Il ramarro

Il ramarro o Lacerta bilineata
Come potevamo iniziare, se non partendo dal simbolo di questo blog?
Il ramarro è un animale molto simpatico, con colori splendidi e brillanti. Timido e velocissimo, è
comunque molto territoriale. Se avete la fortuna che uno di questi sauri scelga il vostro giardino come territorio, lo potreste incontrare spesso! Il suo corpo può raggiungere i 45 cm di lunghezza, facendone la lucertola più grande presente nel territorio. La sua splendida colorazione è di un verde sgargiante sul dorso, mentre il ventre prende una colorazione gialla. I maschi, hanno la tipica colorazione azzurra sulla gola, che mettono in bella mostra durante la stagione riproduttiva, che cade in primavera. Dopo questo periodo la femmina scava un piccolo nido di circa dieci centimetri e vi depone una ventina di uova che si schiuderanno passati circa tre mesi. Durante l'estate, il ramarro predilige le zone più riparate, zone boschive e cespugli o prati con l'erba alta, anche se al mattino o al tramonto si può notare "spaparanzato" al sole, come fanno le lucertole, per la termoregolazione. Si nutre principalmente di insetti e qualche volta anche di piccoli frutti o bacche. Questa bellissima lucertola è difficile da osservare, in quanto vivace e rapidissima. Eppure se messo alle strette, diventa un abile e tenace lottatore, da qui il detto "tenace come un ramarro"! Addirittura sembra uscire regolarmente vincitore dalle lotte con serpenti di ogni genere, specialmente le vipere, verso cui serba una certa ostilità.
Questo animaletto affascinante, in grado di rapire i nostri sguardi, si trova in buona parte dell'Europa occidentale e vi auguriamo di poter incontrare presto questa straordinaria bellezza della natura!






Fonti: wikipedia.it; naturamediterraneo.com